Yoga della Risata – Scelgo di Ridere

“Ridere è la più divertente espressione di libertà, di pace e d’amore che unisce tutti gli esseri umani al di là di ogni sorta di distinzione” (Guia A.M.A.)

“Trova il tempo di pensare, Trova il tempo di ridere. È la fonte del potere” (Madre Teresa di Calcutta)

Tutti possiamo SCEGLIERE DI RIDERE e provare i benefici del ridere studiati e verificati da medici, neurobiologi, psicoterapeuti e altri professionisti , su corpo, mente e spirito, allenandosi a ridere con lo YOGA DELLA RISATA:

Lo YOGA DELLA RISATA introduce un nuovo modo di guardare la vita. Un modo positivo che ci aiuta a ridere con noi stessi e di noi stessi. Uno strumento che , aggiunto ad altri, ci aiuta a crescere e a stare bene.

Ho iniziato a praticare lo Yoga della Risata nel 2008, a quasi 50 anni. Ho scoperto prima di tutto su di me i benefici di questa disciplina e nel 2013 mi sono formata come Animatrice (Leader in inglese) di Yoga della Risata, alla Laughteryoga University.

In questi 5 anni ho condotto circa 500 sessioni di yoga della risata e ho potuto constatare che le persone che lo praticano regolarmente riescono a stare meglio nella propria vita.

Quest’anno ho scelto di formarmi come Insegnante e sono andata in Francia, presso L’Ecole Internationale du Rire, a Frontignan.

Mi piace studiare, verificare, inventare esercizi nuovi, crescere. Infatti il mio motto è “cammina, ridi, cresci”. Ridere per me non era facile, non capivo le barzellette e l’umorismo, con lo yoga della risata ho potuto contattare la mia risata vera, quella che mi permettevo da piccola prima che qualcuno mi convincesse che ridere non è conveniente; “ma perchè ridi?”, “il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi” sono stati i miei mantra.

Quando ho iniziato mi dava fastidio tutta questa gente che rideva per finta. Facevo fatica a contattare la mia risata vera.

Studiando i benefici del ridere ne sono rimasta affascinata, contemporaneamente, tramite il lavoro su di me, sono diventata consapevole dei motivi che mi impedivano di ridere, e li ho sciolti, utilizzando con costanza gli strumenti nei quali mi sono formata (Counseling, Pratica Metamorfica, Yoga della Risata).

Lo scopo della PRATICA REGOLARE dello YOGA DELLA RISATA è quello di facilitare le persone a contattare la propria risata vera e profonda, in modo che la risata entri a far parte del loro modo di essere e sappiano ridere in modo appropriato:  ridere con rispetto di sé e degli altri, compresi coloro che “hanno perso” la propria “risata originale”, quella di quando erano bambini e ridevano con fiducia con tutti.

Offrire sorrisi, abbracci e risate al mondo perché come dice il Dr. Kataria

“QUANDO RIDI CAMBI, E QUANDO TU CAMBI, TUTTO IL MONDO CAMBIA CON TE”

La PRATICA REGOLARE dello yoga della risata produce effetti profondi e che durano nel tempo nel nostro corpo, nelle nostre emozioni e nel nostro spirito. In particolare è una disciplina/ginnastica che mette in movimento i muscoli facciali e il diaframma . Partendo con degli esercizi, velocemente si arriva a produrre una risata vera grazie anche all’aiuto degli altri che ridono con noi. E’ un’attività aerobica-cardio: 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore. Combina esercizi di risate, canti, balli, giochi,  con esercizi respiratori.

Per questo far parte di un CLUB DELLA RISATA favorisce l’allenamento. Ridendo in compagnia ci si autorizza a lasciarsi andare. Il club della risata è uno SPAZIO DI LIBERTA’ interiore ed esteriore.

Io credo nel Club della risata ne gestisco uno nel mio Spaziostudio a Muggiano e uno al CAM di Baggio, oltre a partecipare a presentazioni e sessioni in altri luoghi.

Leggendo le testimonianze di fine anno anche sul blog si possono intuire alcuni risultati di questa disciplina.

I BENEFICI DEL RIDERE

Scoprire che Ridere fa bene alla salute, fisica, mentale e spirituale della persona, mi ha subito affascinata! Fin dagli anni 60 parecchi scienziati di tutto il mondo hanno studiato e dimostrato che “ridere è la miglior medicina”, se praticata bene e in modo regolare.

Ridere ci aiuta ad entrare in contatto con  tutte le nostre emozioni e di conseguenza è la porta che apre al mantenimento della nostra buona salute e della pace.

Ridendo si sbloccano dolcemente delle emozioni dolorose inespresse e stoccate nel nostro diaframma. Queste emozioni provocano dolori emozionali ma spesso anche fisici e mentali. Molti partecipanti, affetti da dolori cronici, emicrania, asma hanno visto regredire gli attacchi e in qualche caso, li hanno visti scomparire del tutto. Si sono alleviati i sintomi dell’ipertensione, del mal di schiena, dei dolori cervicali e perfino del diabete, senza bisogno di altri trattamenti.

10 minuti di risata fragorosa equivale a 30 minuti di attività sportiva in palestra o di jogging.

Qui sono riassunti alcuni tra i benefici del ridere.

  • Aiuta a lottare contro lo stress, l’ansia, la rabbia, l’insonnia, i disturbi dell’umore, i dolori cronici, le fobie, la spasmofilia.
  • Rinforza il sistema immunitario.
  • Aumenta la resistenza alle infezioni.
  • Rinforza la resistenza degli atleti. Abbassa la tensione arteriosa.
  • Diminuisce i rischi cardiovascolari, le crisi di asma, le emicranie, la costipazione.
  • Toglie le inibizioni.
  • Aiuta a crescere l’autostima.
  • Migliora le relazioni sociali, amorose e sessuali.
  • Rende le persone più positive, più giovani, più seducenti.
  • Stimola intellettualmente.
  • Rende più creativi.
  • Rilassa e provoca piacere.

(fonte: Manuale per Insegnanti di Yoga della Risata dell’Ecole International du Rire)

Ridere è un aiuto dolce e non violento ad un lavoro di crescita personale. Rido, mi apro, sto bene, cresco … Allenandosi in un club almeno una volta alla settimana e poi praticando da soli quotidianamente si ottengono diversi effetti terapeutici, che variano da persona a persona, secondo le diverse situazioni fisiche, mentali ed emotive

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Ridiamo insieme fragorosamente.

Se un giorno non ne abbiamo voglia, il solo guardar ridere uno dei nostri amici del club scatena in noi la risata nascosta, quella che oggi non abbiamo voglia di far uscire.  Oppure chiamiamo il nostro amico di risata (in inglese il BUDDY) al telefono… ed è subito gioia!

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Consiglio a chi vuole praticare con serietà lo Yoga della Risata di frequentare almeno una volta un seminario di una giornata durante il quale si approfondiscono le varie tematiche relative ai benefici dello yoga della risata e alle diverse applicazioni.

OPPURE CERTIFICARSI COME ANIMATORE, per poter a propria volta diffondere la Risata nel Mondo.

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GIORNI E ORARI DEL CLUB DELLA RISATA

la frequenza è libera … si può partecipare anche ad una sessione di prova durante tutto l’anno.

Se siete un gruppo di 6/7 amiche, gruppi di coppie o mamme e figli e volete delle sessioni in un giorno e ora diversi da questo, scrivetemi o telefonatemi.

  • Se non abitate nei dintorni di Muggiano, nella sezione siti amici trovate i link per scoprire quale è il club della risata più vicino a voi.

BIBLIOGRAFIA

  • Madan Kataria YOGA DELLA RISATA – RIDERE SENZA MOTIVO ed. Laughter Yoga International
  • Madan Kataria LO SPIRITO INTERIORE DELLA RISATA ed. EIFIS
  • Madan Kataria – Simonetta Marchionni – Alberto Terzi- Laura Toffolo YOGA DELLA RISATA ed. La Meridiana
  • Corinne Cosseron-Linda Leclerc LE YOGA DU RIRE Guy Trédaniel ED.
  • Dr Henri Rubinstein  – PSYCHOSOMATIQUE DU RIRE ed. Robert Laffont
  • Robert Provine – Le rire, sa vie, son œuvre ed. Robert Laffont
  • Bruna Ferrarese – Alberto Terzi LEADER DELLA RISATA ed. La Meridiana
  • Lucia Suriano – EDUCARE ALLA FELICITÀ – ed. La Meridiana
  • Corinne Cosseron – REMETTRE DU RIRE DANS SA VIE ed. Robert Laffont
  • Gianni Bassi – Il PENSIERO POSITIVO NELLO SPORT ed. Libreria dello Sport

Per approfondire lo Yoga della Risata consulta i link che trovi nella mia pagina “siti amici

TESTIMONIANZE

Qui di seguito potrete leggere le testimonianze scritte a mano direttamente da persone che hanno voluto esprimere le loro sensazioni dopo delle sedute di yoga della risata

ASCOLTA LE RISATE DURANTE LA MEDITAZIONE DELLA RISATA

RISATA 1
RISATA 2